Adriatica Oli è un’azienda che opera in tutta Italia e specializzata nella gestione attenta e innovativa dei rifiuti. Da oltre 35 anni si occupa del trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi come rifiuti sanitari, toner, frigoriferi, filtri, neon, apparecchiature elettriche ed elettroniche; è in particolare leader nella gestione del sistema di raccolta differenziata di oli vegetali esausti provenienti da ristoranti, industrie alimentari e famiglie. Dopo averli raccolti li avvia all’industria della rigenerazione per la produzione di biodiesel, un biocarburante prodotto, appunto, da fonti
rinnovabili. Per ogni tonnellata di olio raccolto l’azienda evita l’immissione in atmosfera di 3,13 tonnellate di CO2.

L’azienda ha ottenuto la Certificazione Ambientale ISO 14001:2015, ma, con l’obiettivo di migliorarsi continuamente, ha deciso di compensare la sua impronta ecologica con la piantumazione delle piante di Paulownia.

L’azienda ha deciso di intraprendere un percorso di compensazione della CO2 con la Paulownia, piantando cosi decine di alberi.

Un altro passo avanti per incrementare la tutela dell’ambiente nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa, dimostrando come sia possibile limitare la sua impronta ecologica e l’impatto sul cambiamento climatico, grazie alla Paulownia.

La Paulownia infatti è l’albero che assorbe più CO2 al mondo e che detiene il record mondiale per la rapida crescita. Non solo, se tagliata ricresce a fusto più vigorosa di prima, fa grandi fioriture per aiutare le api e in determinati contesti può risanare suoli inquinati.

Insieme, piantiamo il futuro!

www.paulowniapiemonte.it
paulowniapiemonte@gmail.com

Contribuisci anche tu a piantare sempre più alberi, compensare la CO2 e creare la tua foresta in Italia.

Condividi il contenuto