ALBERI PER IL PIEMONTE

100Mila alberi per il Piemonte è il programma volto alla realizzazione di una vera e propria operazione di riforestazione per incrementare il verde nella nostra regione nonché per costituire un carbon sink e relativo sequestro della CO2, oltre che il conseguente miglioramento della qualità dell’aria e della vita.
Spesso ci sono tanti progetti ma tutti su stretta scala, senza una vera e propria cabina di regia che coordini gli stessi. 100Mila alberi per il Piemonte vuole quindi essere un grande contenitore che raggruppa chiunque voglia contribuire a piantare sempre più alberi in Piemonte, per facilitarne il coordinamento e le operazioni, a partire dal reperimento delle risorse, delle piante, fino alla loro posa e determinazione delle zone, individuate tramite i requisiti specificati nel documento informativo.

A CHI SI RIVOLGE

  • PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
  • AZIENDE
  • CITTADINI E ASSOCIAZIONI

PROCEDURA OPERATIVA

Le fasi per la realizzazione e prosecuzione dell’iniziativa si articolano, per questioni di carattere gestionale e logistico, come segue: sono previsti n. 20 “step”, ognuno di 5000 piante. Al raggiungimento del budget necessario per completare ogni step, saranno acquistate e distribuite le piante, individuando dei punti di ritiro delle stesse sulla base delle zone ove verranno messe a dimora.

PROCEDURA STEP

COME ADERIRE

Per poter contribuire al progetto in un’ottica di trasparenza, tutti i contributi dovranno avvenire in modo tracciato, ovvero tramite bonifico all’ass.ne no profit capofila, per il quale potrà essere rilasciata apposita ricevuta (detraibile).

Ognuno di essi sarà registrato nella presente pagina web dove sarà riscontrabile la lista completa, con o senza “nome” di chi avrà contribuito (a discrezione dello stesso, il quale dovrà esplicitamente dichiarare di non voler comparire nell’elenco) così che ognuno possa verificare la ricezione.

L’elenco e il contatore dei contributi nonché delle piante messe a dimora sarà aggiornato periodicamente e visionabile da tutti. I partners che decideranno di contribuire al progetto, saranno infine autorizzati ad inserire l’apposito logo del progetto sui propri canali di comunicazione, oltre che ricevere il relativo attestato.

Dal totale dei contributi disponibili ogni 5 € verrà messa a dimora una pianta.
Per poter contribuire è necessario utilizzare i dati sotto riportati:
  • IT83 P03268 31260 05259 0600530
    anemptytextlline
  • ALBERI PER IL PIEMONTE
    anemptytextlline
  • PAULOWNIA PIEMONTE ETS
    anemptytextlline

CHI HA CONTRIBUITO

  • 100 Piante
    anemptytextlline
  • 100 PIANTE
    anemptytextlline

Elenco delle persone che hanno contribuito e che hanno richiesto di essere menzionate (aggiornato al 19/10/2020)

Ottobre 2020: Franzoni C.

I DATI IN SINTESI

Aggiornati alla data di lancio: 11/09/2020

0
Quota piante raggiunta
0
Piante messe
0
N° Partners
0
Siti di riforestazione

CONTATTACI