L’azienda è stata fondata circa 60 anni fa nel comune di Cumiana (TO), da Felizia Giovanni con una produzione agro-artigianale con vendita diretta, poi negli ultimi 25 anni si è evoluta con il coinvolgimento della figlia crescendo graduatamente fino ad entrare in soccida con Amadori.

L’azienda è formata da 4 capannoni per una capienza di circa 40.000 animali. In azienda lavora Tiziana Felizia e il marito Roberto Pons (che svolge anche il ruolo di tecnico per Amadori).

L’azienda è integrata molto bene con un’elevata coesione paesaggistica tra cui c’è un parco fantastico chiamato zoom di Torino, che ospita una serie di animali esotici dal lemure al rinoceronte. Circondato da una catena montuosa che culmina con il Monviso dove sorge il fiume più imponente, il PO.

Negli ultimi 10 anni, da quando l’Azienda si è legata ad Amadori, ha puntato ad un salto di qualità con una serie di notevoli migliorie, toccando l’eccellenza con il rifacimento dei capannoni. Hanno provveduto al miglioramento della ventilazione, coibentazione ecc. il tutto per migliorare il microclima e dare più benessere agli animali. Sui tetti sono stati installati pannelli fotovoltaici (500kw per la vendita dell’energia in rete e 30kw per lo scambio sul posto) e con questa operazione si è provveduto a sostituire l’amianto che era presente con pannelli isopan.

È stato migliorato il piazzale per poter effettuare una viabilità a senso unico con cancello di entrata e cancello di uscita con due punti di disinfestazione e per migliorare la sicurezza. Sono inoltre state istallate bocche di lupo per rispettare la convivenza ambientale diminuendo polveri e odori nell’aria.

Si è puntato molto sull’igienizzazione dell’acqua per migliorare la qualità, la quale aiuta a portare una diminuzione dell’uso dei farmaci: oggi si può parlare di antibiotico free con certezza e garanzia da parte di un gruppo che sa rispettare il proprio cliente, l’ambiente e in primis gli stessi animali.

Una moltitudine di aspetti positivi e peculiarità che hanno permesso a quest’azienda di integrarsi meglio nella condivisione di vita con l’ambiente, collaborando anche con l’università dipartimento D.I.S.A.F.A e con il dipartimento di veterinaria – dip. malattie infettive e patologie aviarie diventando azienda didattica universitaria e con un progetto insieme alla medesima per una costruzione di un piccolo ma funzionale capannone in facoltà progettato dallo stesso Roberto Pons.

#Cascina #Felizia è stata riconosciuta come miglior azienda avicola d’Italia da Amadori nel 2017 e come miglior azienda avicola sostenibile d’Italia nel 2019.

Nonostante la già elevata attenzione all’ambiente, l’azienda ha deciso di iniziare a compensare parte della propria CO2, piantando alberi di #Paulownia, la specie che ne assorbe di più al mondo.

Grazie a Cascina Felizia, l’ambiente è più salvaguardato!
www.cascinafelizia.com

 

Compensa anche tu la tua CO2 o quella della tua azienda, scrivici a paulowniapiemonte@gmail.com o vai su www.paulowniapiemonte.it/partners/ 

Insieme, piantiamo e salviamo il futuro!