Anche la Frandent con Paulownia Piemonte

La Frandent è un’azienda specializzata nella realizzazione di macchine agricole ed in particolare di erpici rotanti, spandivoltafieno e ranghinatori rotativi che ha sede a Osasco (TO). Dal 1977 è protagonista nel settore delle macchine agricole e nel 2006, con l’apertura della nuova sede, Frandent ha introdotto delle significanti innovazioni inerenti il processo produttivo e la gestione dell’energia in senso “sostenibile”.

Un vero esempio di sostenibilità ambientale e di stimolo all’economia locale, oltre che di sicurezza: la caldaia a biomassa. Il calore prodotto dalla combustione della materia prima, il cippato, viene utilizzato per il riscaldamento a pavimento e par la linea di verniciatura automatica nella quale a farla da padrone è il rispetto per l’ambiente, visto che non vengono utilizzate le classiche vernici a solvente, bensì vernici a base d’acqua catalizzate. La produzione dei macchinari inoltre segue il processo produttivo basato sul Lean Production System: metodo di organizzazione della produzione basato sul just-in-time, ovvero sul concetto di produrre solo quando serve, vale a dire quando si manifesta la richiesta del cliente, e sull’eliminazione di ogni tipo di spreco.

Parte dell’energia è prodotta anche dei numerosi pannelli fotovoltaici installati sulla copertura mentre grazie alla tecnica Australiana dei “camini di luce”, che permettono alla luce solare catturata sul tetto di essere immessa nella struttura, vi è una diffusione nell’ambiente in modo uniforme e neutro per garantire condizioni di lavoro ottimali a chi passa molte ore su studi tecnici nel rispetto del risparmio energetico.

Infine, l’azienda ha iniziato un percorso di compensazione della già limitata emissione di CO2, grazie alla forestazione di alcune aree limitrofe con la Paulownia, l’albero che assorbe più anidride carbonica al mondo e che se tagliato ricresce, limitando cosi anche i possibili danni da deforestazione e disboscamento.

E se pianti o coltivi la Paulownia, la Frandent ti applicherà un ulteriore sconto del 10% sul prezzo dei propri prodotti!

Grazie alla Frandent, l’ambiente è più salvaguardato!

Insieme, piantiamo il futuro!

www.paulowniapiemonte.it
paulowniapiemonte@gmail.com